Iscrizoni a.s. 2017-2018

Scuola Secondaria di I grado “Madonna delle Grazie” e Liceo Classico e Liceo Scientifico “Giovanni Chelli”- richiede l’accettazione e la condivisione dello spirito del progetto educativo dell’Istituto. Per presentare la domanda di iscrizione, è necessario che i genitori e anche gli alunni, per quanto compete loro, conoscano bene e vogliano condividere identità, visione, missione delle nostre scuole ed i valori che portiamo avanti quotidianamente (pubblicati nel documento #lascuolachevogliamo).

Le scuole della Fondazione vivono con i contributi delle famiglie. La retta si paga mensilmente tramite Sepa Direct Debit "S.D.D." (ex RID). Per ogni questione inerente il contributo per la gestione è possibile chiedere un colloquio privato con il Preside.

Per ogni eventuale informazione sulle scuole e sulla loro organizzazione, la famiglia interessata può consultare il materiale pubblicato nel sito dell’Istituto (www.fondazionechelli.org) oppure le landing page (www.scuolechelli.it); per qualunque ulteriore domanda o chiarimento, è sempre possibile richiedere un appuntamento utilizzando il form della landing page della scuola che interessa oppure inviando una mail a info@fondazionechelli.org o telefonando allo 0564 449111.

PRE-iscrizioni
Da mercoledì 2 novembre 2016 fino al 15 gennaio 2017, giorno precedente l'apertura delle iscrizioni on line secondo i termini diramati dal MIUR, il modulo di preiscrizione compilato potrà essere inviato via mail (info@fondazionechelli.org) oppure consegnato in segreteria (orari di apertura della segreteria: dal lunedì al venerdì, ore 10-12; il martedì anche dalle ore 14 alle ore 16).
La pre-iscrizione sarà ritenuta valida al versamento della quota di ingresso che va versata solamente l'anno in cui si incomincia il proprio percorso formativo alla Scuola Secondaria di I Grado "Madonna delle Grazie" o al Liceo Classico e Scientifico "G. Chelli".
La quota è di Euro 250 e non verrà restituita in caso di rinuncia da parte della famiglia. Mentre la Fondazione restituirà interamente la quota di ingresso a coloro che non rientrassero nel numero degli iscritti.
IBAN: IT90J0863614302000000341250, intestato a Fondazione Giovanni Chelli.

La pre-iscrizione alla scuola secondaria di I grado darà diritto a precedenza per l'accoglimento della domanda, secondo l'ordine cronologico di presentazione.
La pre-iscrizione ai licei darà diritto ad un'opzione pomeridiana completamente gratuita (la scuola comunicherà quale all'inizio dell'anno scolastico).
La pre-iscrizione andrà poi formalizzata sulla piattaforma ministeriale iscrizioni online; appena verrà emanata la circolare relativa alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, comunicheremo ai genitori degli alunni "pre-iscritti" la procedura da seguire e i termini.

Modulo di pre-iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado "Madonna delle Grazie" e al Liceo Classico e Liceo Scientifico "Giovanni Chelli"

ISCRIZIONI

Le nostre scuole seguono le indicazioni della Circolare Ministeriale n. 10 del 15 novembre 2016. Pertanto le famiglie che hanno presentato la preiscrizione e quelle che vogliono procedere all’iscrizione alle classi prime delle nostre scuole devono effettuare la procedura dell’iscrizione online nei tempi indicati dal Ministero dell’Istruzione –dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017- e seguire le seguenti indicazioni :
  1. Registrazione: le famiglie devono eseguire la registrazione sul portale dedicato  a cui si può accedere dal sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) oppure direttamente all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it.  La funzione è attiva dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2017. Coloro che sono già in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  2. Iscrizione on line: dopo essersi registrati, dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio, è possibile svolgere le operazioni di iscrizione, accedendo al servizio iscrizioni on line (www.iscrizioni.istruzione.it). Si deve effettuare l’iscrizione in un solo istituto, ma si possono indicare, in subordine, due ulteriori Istituti di proprio gradimento, cui sarà indirizzata la domanda, se essa non fosse accolta dall’Istituto richiesto per primo.
    Codici meccanografici da inserire nell’iscrizione:
    Scuola secondaria di I Grado “Madonna delle Grazie”: GR1M00200E
    Liceo Classico “G. Chelli”: GRPC64500E
    Liceo Scientifico “G. Chelli”: GRPS005002
  3. Infine, il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire l’iter della domanda attraverso una funzione web.

I genitori, che desiderano effettuare l’iscrizione alla Scuola Secondaria di I Grado e/o al Liceo Classico o Scientifico, possono usufruire di un servizio di tutoring presso la segreteria dell’Istituto nell’orario di apertura al pubblico: lun-ven dalle ore 10 alle ore 12; martedì anche dalle ore 14 alle ore 16.
Si comunica, inoltre, che le famiglie, chiamate a fare una scelta in merito all’iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di I grado e della scuola superiore, possono consultare il portale “Scuola in Chiaro  messo a disposizione dal Ministero (accessibile da  www.istruzione.it ) per trovare molte informazioni relative a tutte le scuole del territorio.

L’iscrizione di chi non ha presentato la domanda di preiscrizione viene formalizzata contestualmente all’effettuazione del bonifico della quota di ingresso che va versata solamente l’anno in cui si comincia il proprio percorso formativo alla Scuola Secondaria di I Grado “Madonna delle Grazie” o al Liceo Classico e Scientifico “G. Chelli”.
La quota è di € 250 e non verrà restituita in caso di rinuncia da parte della famiglia.
IBAN: IT90J0863614302000000341250, intestato a Fondazione Giovanni Chelli.

In caso di eccedenza di richieste rispetto il numero massimo di alunni previsto per le classi prime, si utilizzeranno i criteri di precedenza visionabili ai link sottostanti:

Criteri di preferenza per accoglimento domande Scuola Secondaria di I Grado “Madonna delle Grazie”

Criteri di preferenza per accoglimento domande Liceo Classico e Liceo Scientifico “G. Chelli”

ISCRIZIONI AD ANNO SCOLASTICO AVVIATO

Le famiglie che decidono di iscrivere i propri figli nelle scuole della Fondazione ad anno scolastico avviato, devono contattare la Segreteria e chiedere un appuntamento con il Preside; in occasione dell’incontro compileranno la domanda di trasferimento ad anno scolastico avviato con una sintetica descrizione dei motivi della richiesta.