Iscrizioni a.s. 2018-2019

L’iscrizione alle scuole della Fondazione Chelli – Scuola Secondaria di I grado “Madonna delle Grazie” e Liceo Classico e Liceo Scientifico “Giovanni Chelli”- richiede l’accettazione e la condivisione dello spirito del progetto educativo dell’Istituto. Per presentare la domanda di iscrizione, è necessario che i genitori e anche gli alunni, per quanto compete loro, conoscano bene e vogliano condividere identità, visione, missione delle nostre scuole ed i valori che portiamo avanti quotidianamente (pubblicati nel documento #lascuolachevogliamo).

Le scuole della Fondazione vivono con i contributi delle famiglie. La retta si paga mensilmente tramite Sepa Direct Debit "S.D.D." (ex RID). Per ogni questione inerente il contributo per la gestione è possibile chiedere un colloquio privato con il Preside.

Per ogni eventuale informazione sulle scuole e sulla loro organizzazione, la famiglia interessata può consultare il materiale pubblicato nel sito dell’Istituto (www.fondazionechelli.org) oppure le landing page (www.scuolechelli.it); per qualunque ulteriore domanda o chiarimento, è sempre possibile richiedere un appuntamento utilizzando il form della landing page della scuola che interessa oppure inviando una mail a info@fondazionechelli.org o telefonando allo 0564 449111.

PRE-iscrizioni

Fino al giorno precedente l’apertura delle iscrizioni online secondo i termini diramati annualmente dal MIUR, il modulo di preiscrizione compilato potrà essere inviato via mail (info@fondazionechelli.org ) oppure consegnato in segreteria (orari di apertura segreteria: dal lunedì al venerdì, ore 10-12; il martedì anche dalle ore 14 alle ore 16).

La pre-iscrizione sarà ritenuta valida al versamento in segreteria oppure all’effettuazione di un bonifico (IBAN: IT42A0885114302000000341250, c/c della Banca Tema intestato a Fondazione Giovanni Chelli) della quota di ingresso che va versata solamente l’anno in cui si comincia il proprio percorso formativo alla Scuola Secondaria di I Grado “Madonna delle Grazie” o al Liceo Classico e Scientifico “G. Chelli”.

La quota è di € 250 e non verrà restituita in caso di rinuncia da parte della famiglia. Mentre la Fondazione restituirà interamente la quota di ingresso a coloro che non rientrassero nel numero degli iscritti.

La pre-iscrizione darà diritto a precedenza per l’accoglimento della domanda, secondo l’ordine cronologico di presentazione e andrà poi formalizzata sulla piattaforma ministeriale iscrizioni online; comunicheremo ai genitori degli alunni “preiscritti“  la procedura da seguire ed i termini.

Modulo di pre-iscrizione  Scuola Secondaria di I grado “Madonna delle Grazie” e Liceo Classico e Liceo Scientifico “Giovanni Chelli”

ISCRIZIONI

Le nostre scuole seguono le indicazioni della Circolare Ministeriale annuale (prot. num.0014659.13-11-2017). Pertanto le famiglie che hanno presentato la preiscrizione e quelle che vogliono procedere all’iscrizione alle classi prime delle nostre scuole devono effettuare la procedura dell’iscrizione online nei tempi indicati dal Ministero dell’Istruzione - dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018- e seguire le seguenti indicazioni :

1.    Registrazione: le famiglie devono eseguire la registrazione sul portale dedicato a cui si può accedere dal sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) oppure direttamente all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it.  La funzione è attiva dalle ore 9.00 del 9 gennaio 2018. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

2.    Iscrizione on line: dopo essersi registrati, dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio, è possibile svolgere le operazioni di iscrizione, accedendo al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it ) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione oppure quelle relative all’identità digitale (SPID). All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.). Si deve effettuare l’iscrizione in un solo istituto, ma si possono indicare, in subordine, due ulteriori Istituti di proprio gradimento, cui sarà indirizzata la domanda, se essa non fosse accolta dall’Istituto richiesto per primo.

Codici meccanografici da inserire nell’iscrizione:
Scuola secondaria di I Grado “Madonna delle Grazie” :  GR1M00200E
Liceo Classico “G. Chelli”:  GRPC64500E
Liceo Scientifico “G. Chelli”:  GRPS005002

3. Infine, il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire l’iter della domanda attraverso una funzione web.

I genitori, che desiderano effettuare l’iscrizione alla Scuola Secondaria di I Grado e/o al Liceo Classico o Scientifico, possono usufruire di un servizio di tutoring presso la segreteria dell’Istituto nell’orario di apertura al pubblico: lun-ven dalle ore 10 alle ore 12; martedì anche dalle ore 14 alle ore 16.

Si comunica, inoltre, che le famiglie, chiamate a fare una scelta in merito all’iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di I grado e della scuola superiore, possono consultare il portale “Scuola in Chiaro” messo a disposizione dal Ministero (accessibile da  www.istruzione.it ) per trovare informazioni relative a tutte le scuole del territorio.

L’iscrizione di chi non ha presentato la domanda di preiscrizione viene formalizzata contestualmente all’effettuazione del bonifico della quota di ingresso che va versata solamente l’anno in cui si comincia il proprio percorso formativo alla Scuola Secondaria di I Grado “Madonna delle Grazie” o al Liceo Classico e Scientifico “G. Chelli”.

IBAN: IT42A0885114302000000341250, C/C intestato a FONDAZIONE GIOVANNI CHELLI presso BANCA TEMA, Agenzia di Grosseto, P.zza S. Michele.

In caso di eccedenza di richieste rispetto il numero massimo di alunni previsto per le classi prime, si utilizzeranno i criteri di precedenza seguenti:

Scuola secondaria di I Grado “Madonna delle Grazie”
Criteri di preferenza per accoglimento domande Scuola Secondaria di I Grado “Madonna delle Grazie”

Il richiedente prende atto che, come da delibera del Consiglio di Istituto, il numero massimo di posti disponibili per le classi prime è di 25 e, nel caso di un numero superiore di richieste, la scuola seguirà i seguenti criteri di precedenza:

1.    ordine ricezione della preiscrizione

2.    presenza di fratelli/sorelle iscritti alle scuole della Fondazione Chelli (nell’anno scolastico corrente o negli anni scolastici precedenti)
       e figli del personale della Fondazione Chelli

3.    provenienza dalla Scuola Primaria S. Anna

4.    fratelli iscritti all’Istituto S. Anna o altra Scuola Cattolica

5.    alunni i cui genitori lavorano nelle vicinanze della scuola

6.    alunni che abitano nelle vicinanze della scuola.

Liceo Classico o del Liceo Scientifico Chelli
Criteri di preferenza per accoglimento domande Liceo Classico e Liceo Scientifico “G. Chelli”

Il richiedente prende atto che, come da delibera del Consiglio di Istituto, il numero massimo di posti disponibili per le classi I Liceo Classico (ex IV Ginnasio) e 1^ Liceo Scientifico è di 25 e, nel caso di un numero superiore di richieste, la scuola seguirà i seguenti criteri di precedenza:

1.    ordine ricezione della preiscrizione

e figli del personale della Fondazione Chelli

3.    provenienza dalla Scuola Secondaria di I Grado “Madonna delle Grazie”

4.    fratelli iscritti all’Istituto S. Anna o altra Scuola Cattolica

5.    alunni i cui genitori lavorano nelle vicinanze della scuola

6.    alunni che abitano nelle vicinanze della scuola.

NB: se le richieste fossero superiori al numero massimo di alunni deliberato dal Consiglio di Istituto per le classi prime, ma non sufficienti per un’ulteriore sezione, la Fondazione restituirà per intero la quota di ingresso versata dalle famiglie escluse.

ISCRIZIONI AD ANNO SCOLASTICO AVVIATO

Le famiglie che decidono di iscrivere i propri figli nelle scuole della Fondazione ad anno scolastico avviato, devono contattare la Segreteria e chiedere un appuntamento con il Preside; in occasione dell’incontro compileranno la richiesta di inserimento ad anno scolastico avviato con una sintetica descrizione delle motivazioni.

Ricevuto parere positivo, dovranno chiedere all’Istituto di provenienza il nulla osta al trasferimento. All’arrivo del nulla osta potranno procedere alla formalizzazione della regolare iscrizione che risulterà effettiva contestualmente al versamento della quota di ingresso per i trasferimenti in corso d’ anno (€ 300).